Dopo diversi mesi di lavoro, continui ritocchi e, almeno spero, miglioramenti, credo che sia giunto il momento di farla conoscere:

Nicola Bianchini, Sinfonia in re minore


Come nella sinfonia classica, la composizione è divisa in quattro movimenti; nello specifico:

  1. Moderato
  2. Allegretto
  3. Adagio
  4. Allegro, non troppo

L’organico è quello dell’orchestra sinfonica, ovvero:
2 flauti
2 oboi
2 clarinetti
2 fagotti

4 corni
2 trombe
2 tromboni
1 trombone basso

Timpani

Violini I e II
Viole
Violoncelli
Contrabbassi

Nel primo movimento, Moderato, il primo tema viene introdotto dalle primissime battute dagli ottoni dell’orchestra e poi lasciato momentaneamente per dare modo agli archi di presentare il secondo tema. Da lì in avanti i due temi sono variamente ripresi e infine sovrapposti, andando poi verso il finale.

Il secondo movimento, Allegretto, si apre con un breve cenno del clarinetto al quale risponde un vivace disegno dei violini, sotto il quale viene proposto il tema principale dalle viole. Successivamente, a partire dall’iniziale cenno d’apertura si sviluppa l’intero brano, sovrapponendosi tutte le sezioni dell’orchestra.

Il terzo movimento, Adagio, si apre con il tema principale, un dialogo tra primi e secondi violini e poi dell’intera sezione degli archi. Successivamente viene introdotto il secondo tema, più leggero e mosso. Il brano, torna più volte con continue variazioni componendo diverse immagini nel dialogo dei due temi principali.

Il quarto movimento, Allegro non troppo, si presenta con un disegno molto mobile degli archi e un potente tema esposto dalla sezione dei fiati, sopratutto tromboni e corni. Da lì, il brano, dopo aver variato più volte colore e ritmo, ripropone i temi principali dei tre precedenti movimenti per poi correre verso il finale, riepilogo dell’intera composizione.

Che dire ancora? Se avrete la pazienza di ascoltare mi auguro davvero che vi piacerà. Grazie a tutti in anticipo per l’ascolto e ogni vostro commento e suggerimento saranno graditissimi.

Nicola

8 pensieri riguardo “Sinfonia in re minore, Nicola Bianchini

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.